×

Imposta sul trasferimento di proprietà

Che cos’è l’imposta sul trasferimento di proprietà?

L'imposta sui trasferimenti immobiliari è dovuta in occasione di ogni vendita o trasferimento di un immobile (successione, donazione, ecc.), indipendentemente dal profitto o dalla perdita che ne deriva.
Di norma, il prezzo di vendita costituisce la base imponibile per il calcolo dell’imposta sul trasferimento di proprietà. In caso di cessione a titolo gratuito o a un prezzo di mercato palesemente inferiore, viene invece applicato il valore di mercato.

Chi deve pagare l'imposta sul trasferimento di proprietà?

L'imposta sui trasferimenti immobiliari è generalmente a carico dell'acquirente. La normativa specifica varia tuttavia da cantone a cantone e dovrebbe quindi essere sempre verificata in base all'ubicazione dell'immobile.

Ad esempio, nel Cantone di Basilea Città l’imposta sul trasferimento di proprietà ammonta di norma al 3% del valore di acquisto determinante. Per determinati acquisti di immobili ad uso proprio si applicano norme speciali e un’aliquota fiscale ridotta.

È importante anche distinguere questa imposta dall’imposta sugli utili immobiliari: quest’ultima riguarda di norma la parte venditrice e viene calcolata sull’utile immobiliare imponibile.

In caso di vendita di un immobile, sia l’acquirente che il venditore dovrebbero quindi chiarire tempestivamente quali imposte e tasse sono dovute e chi è tenuto a sostenerne l’onere. Ponimmobilien assiste i proprietari nel coordinamento della vendita e li informa sui costi e sugli oneri rilevanti. La valutazione fiscale definitiva spetta all’autorità fiscale competente o all’ufficio notarile.

A quanto ammonta l'imposta sul trasferimento di proprietà?

A quanto ammonta l'imposta sui trasferimenti immobiliari?

In Svizzera, l'importo dell'imposta sul trasferimento di proprietà è regolato a livello cantonale e varia quindi a seconda dell'ubicazione dell'immobile.

Nel Cantone di Basilea Città l’imposta sul trasferimento di proprietà ammonta di norma al 3% del valore di acquisto determinante. In caso di acquisto di un’abitazione ad uso proprio, l’aliquota fiscale può essere ridotta all’1,5% se sussistono i requisiti di legge.

Nel Cantone di Basilea Campagna l’imposta sul trasferimento di proprietà ammonta complessivamente al 2,5% del prezzo di acquisto. Di norma, tale importo viene ripartito a metà tra acquirente e venditore, ovvero 1,25% ciascuno.

Anche in altri cantoni si applicano aliquote fiscali specifiche e, in alcuni casi, esenzioni o agevolazioni particolari. Pertanto, l’imposta concreta dovrebbe sempre essere verificata in base al cantone e alla tipologia di acquisto immobiliare.

Ponimmobilien assiste proprietari e acquirenti nel coordinamento della vendita. Il calcolo definitivo e l’accertamento fiscale vengono effettuati dall’autorità cantonale competente o dall’ufficio del registro fondiario.

CANTONE
TARIFFA ORDINARIA
TARIFFA RIDOTTA
Argovia
Nessuna
Basilea Campagna
2,5% (acquirente e venditore, ciascuno per metà)
Basilea Città
3,0%
1,5% per abitazione propria
Berna
1,8%
I primi 800.000 franchi esenti per chi acquista una casa di residenza. Ridotto per i membri della famiglia, eredità e donazioni.
Lucerna
1,5%
Soletta
2,2%
1,1% in caso di vendita a coniugi e discendenti
Zugo
Nessuna
Zurigo
Nessuna
Zurigo
Nessuna